Kawai a Ledro 2015
L'undicesima stagione di Kawai a Ledro, rassegna di pianoforte sostenuta dalla Furcht di Milano in collaborazione con il Comune di Ledro e la Provincia di Trento si conclude il 27 dicembre con il concerto di natale e l'esibizione dell'Inside Jazz Quartet e Maria Patti.
Tutti i concerti di Kawai a Ledro si svolgono al Centro Culturale di Locca con inizio ad ore 21:00.
CONCERTO DI NATALE
domenica 27 dicembre ore 21.00
PORTRAIT IN THREE COLOURS
Inside Jazz Quartet con Tiziana Giglioni
Inside Jazz Quartet
Tino Tracanna - tenore e soprano sax
Massimo Colombo - pianoforte
Attilio Zanchi - contrabbasso
Tommaso Bradascio - batteria
Musicisti di fama internazionale, ciascuno dei quali con un curriculum d’eccezione, si cimentano in un nuovo quartetto creato e voluto fortemente dai quattro jazzisti, appassionati come non mai da questa musica così viscerale, creativa e sempre imprevedibile.
Questo quartetto abolisce il tradizionale concetto di leader e sideman e favorisce il contributo dei singoli membri in modo equiparato.
Essi interagiscono tra loro in un interplay naturale e fluido, con scambi di frasi ritmiche e armoniche che si ripetono e si inseguono l’una con l’altra.
Tutto questo in un comune sentire che abbraccia la forza del jazz in un’unica strada.
Portraits è un progetto basato sulla ricerca di brani non usuali di autori significativi nella storia del jazz.In questo primo capitolo Inside Jazz Quartet interpreta Thelonious Monk, Wayne Shorter, Jusef Lateef, Steve Swallow e Carla Bley.
Maria Patti
Si diploma in pianoforte nel 1989 a Catania ma la passione per il canto jazz la porta a Palermo dove inizia a studiare con Cinzia e Loredana Spata. Si perfeziona in seguito con Sheila Jordan e Norma Winston.
Già dal 1994 è attiva sulla scena jazzistica come leader di proprie formazioni grazie a importanti collaborazioni come quella con l’Open Jazz Orchestra di Palermo e la CBO di Catania. Nel 1998 si stabilisce a Milano ed entra a far parte della Big Band It di Como: con questa partecipa al Festival Internazionale di Imatra in Finlandia come unica big band rappresentativa dell’Italia. Ha lavorato come vocalist con: RSI Rete Svizzera Italiana - Radio Uno e Radio Due - Mediaset. Passaggi radiofonici e televisivi su: Sky Leonardo - Radio Rai - “Fahreneit” RadioTre - Radio Montecarlo - Tele Etna - Antenna Sicilia. Tra le sue collaborazioni: Pietro Tonolo, Steve Grossman, Giulio Visibelli, Piero Leveratto, Alfred Kramer, Giampiero Prina, Riccardo Fioravanti, Stefano Bagnoli, Marco Castiglioni, F. D’Auria, Attilio Zanchi, A. Amato, Marco Ricci, Tito Mangialajo Rantzer, Mauro Grossi, Massimo Colombo, Michele Franzini, Luciano Zadro.
PROGRAMMA KAWAI A LEDRO 2015
Giovedì 6 agosto, ore 21:00
Alfonso Alberti, pianoforte
GIORGIO GASLINI, Concerto per pianoforte e orchestra (2013, Prima esecuzione assoluta)
ORCHESTRA HAYDN DI BOLZANO E TRENTO
Aziz Shokhakimov, direttore
Mercoledì 12 agosto ore 21.00
Beatrice Rana, pianoforte
Musiche di BEETHOVEN, SCRIABIN, RAVEL
Domenica 16 agosto ore 21.00
Mariangela Vacatello, pianoforte
Musiche di FREDERIC CHOPIN, Le 4 Ballate
Martedì 18 agosto ore 21.00
Arnaldo Cohen, pianoforte
(Concorso Busoni 1972)
Musiche di BACH-BUSONI, BRAGA, SCHUMANN, CHOPIN
Sabato 29 agosto ore 21.00
Concerto degli allievi del III “Corso di alto perfezionamento pianistico Kawai a Ledro” (Davide Cabassi e Tatiana Larionova)
e allievi del “Corso di alto perfezionamento in clarinetto Kawai a Ledro” (Anton Dressler)